Analisi e monitoraggio del degrado di impianti fotovoltaici
Analisi da remoto del degrado dei pannelli solari e ottimizzazione delle azioni di pulizia e manutenzione
Cliente
L'azienda che ha ingaggiato BID per lo sviluppo di questo progetto, è una multinazionale Italiana del settore dell'energia, presente in più di 30 paesi nel mondo.
Considerata tra i principali operatori del settore dell’elettricità e della produzione da fonti rinnovabili, opera tra gli altri nel campo dell'energia solare, geotermica, eolica e idroelettrica.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
Il Cliente possiede diversi impianti fotovoltaici sparsi per il mondo, e aveva l’obiettivo di massimizzare la produttività dei pannelli, minimizzando la quantità di energia non prodotta a causa della sporcizia accumulata.
Per monitorare la presenza di sporcizia sui pannelli e misurare l'impatto di questo fenomeno sulla produttività, sono stati installati dei sensori in grado di raccogliere dati direttamente sul campo.
L'azienda aveva quindi bisogno di intercettare da remoto i pannelli che necessitavano di interventi di pulizia e pianificare di conseguenza le attività di manutenzione.
.jpg?width=1920&height=1080&name=cover%20hero%20(13).jpg)

Definire regole di qualità del dato: valori alti o bassi, mancanti, freezati, outlier, irradianza bassa e irradianza rilevata non corretta.

Rilevare le tipologie di comportamenti anomali dei sensori e inviare tali segnalazioni al fine di effettuare operazioni di manutenzione nel miglior momento possibile.

