Analisi testuale delle note spese
Categorizzazione dei costi, identificazione di anomalie e analisi delle relazioni tra spese e performance.
Cliente
L'azienda cliente è una compagnia assicurativa con più di 120 anni di storia, che offre soluzioni di risparmio familiare e investimenti di lungo periodo.
Ad oggi serve quasi 2 milioni di clienti, attraverso una rete di oltre 11.000 consulenti assicurativi che operano sull’intero territorio nazionale.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
L'obiettivo della funzione audit dell'azienda era quello di migliorare il processo di controllo del canale agenziale.
In particolare, l'intenzione era quella di sperimentare, attraverso l'impiego di tecniche di Text Analytics, la categorizzazione dei campi note a compilazione discrezionale del singolo agente, e collegarli ad indici di performance della rete distributiva al fine di intercettare fattispecie di spesa di rilievo per l’area audit e di ispettorato.
Aggiungendo un layer di monitoraggio era inoltre interessante valutare la correlazione tra note di spesa e le performance, per ottenere nuovi driver di identificazione delle agenzie che potenzialmente dovrebbero essere controllate e definire GoodPractice desumibili da evidenze quantitative.


Riclassificare le voci di note di spesa per verificare l’eventuale discrepanza tra la nota inserita e l’allocazione fornita della richiesta di rimborso.

Identificare potenziali pattern anomali nei comportamenti di spesa per abilitare indagini puntuali sui singoli outlier osservati.

