Caso di successo
Categorizzazione delle transazioni
85% delle transazioni categorizzate per comportamenti e abitudini di spesa del cliente finale
Cliente
L'azienda cliente è un Istituto Bancario digitale operante da quasi un decennio con oltre 350 mila clienti e una rete di quasi 600 consulenti finanziari.
La Banca offre due modelli di servizio distinti: un servizio di consulenza patrimoniale tramite consulenti finanziari ed un servizio di gestione self sui prodotti di base della Banca.
Funzioni di business coinvolte
IT
Marketing & CRM
Bisogni e requisiti
I bisogni del cliente si articolano principalmente su due filoni:
- Profiling: identificazione dei segmenti della clientela sui quali attivare strategie di Marketing customer-centriche, attraverso la proposizione di offerte personalizzate, omogenee ed efficaci;
- Customer awareness: l'analisi e conoscenza approfondita del patrimonio informativo permette di prendere consapevolezza sulle principali caratteristiche del cliente, estraendo informazioni circa valore (attuale e/o potenziale) e bisogni intrinsechi.
Le tecniche di Text Analytics abilitano una segmentazione della clientela e la classificazione del testo in comportamenti e abitudini di spesa del cliente finale.
Obiettivi del progetto
Customer Experience
Massimizzazione della conoscenza del cliente e gestione ottimale della relazione
Segmentazione clientela
Individuazione di profili simili della clientela per personalizzazione servizi offerti
Incremento performance marketing
Ottimizzazione delle campagne di Marketing ed aumento delle redemption
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Le nostre soluzioni
Grazie alle competenze tecnologiche e statistiche, all'esperienza e alla conoscenza del mercato mettiamo a tua disposizione soluzioni innovative per aiutarti a vincere le sfide di business.