Data Quality e Monitoraggio della rete ferroviaria
Sviluppo di un sistema di dashboard interattive per monitorare lo stato della rete ferroviaria in near real-time
Cliente
Uno tra i più importanti gestori di infrastruttura ferroviaria per estensione di rete sul territorio italiano, a servizio del mercato di trasporto passeggeri e merci.
L'azienda gestisce oltre 360 km di rete ferroviaria, più di 50 stazioni e quasi 70 fermate viaggiatori, e ha il compito di garantire l’accesso alla rete all’impresa ferroviaria, occuparsi della manutenzione dell'infrastruttura e garantire la circolazione in sicurezza.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
Il gestore dell’infrastruttura si occupa di gestire le stazioni e la rete ferroviaria su cui transitano i treni. Si interfaccia con le imprese ferroviarie, che offrono invece i servizi di trasporto di merci e passeggeri.
Il rapporto tra le due realtà è regolato da un contratto di servizio che stabilisce, tra le altre cose, il corrispettivo che il gestore paga all’impresa ferroviaria, e viceversa il pedaggio che l’impresa riconosce al gestore e le eventuali penali dovute a violazioni degli SLA.
L'azienda aveva quindi esigenza di monitorare costantemente i dati di circolazione per verificare l'adempimento del contratto di servizio, identificare eventuali inefficienze e intervenire dove necessario.
Sviluppare un sistema di dashboard interattive per monitorare costantemente lo stato della rete ferroviaria e avere sempre a disposizione dati aggiornati
Ottimizzare i flussi di dati e sviluppare un algoritmo per eseguire calcoli in automatico, così da liberare il tempo dei collaboratori e riallocarli su altre attività