Caso di successo

KYC (Know Your Customer) con l'AI Generativa

L’integrazione di un sistema di AI generativa nel processo KYC ha permesso non solo un miglioramento operativo, ma una revisione del paradigma decisionale, basata su dati più accessibili, tempestivi e strutturati.

Cliente

Settore: Bancario

Tipologia: Istituto bancario italiano di rilievo nazionale

Area coinvolta: Ufficio legale – processi KYC (Know Your Customer)

 

Esigenza principale:

  • Automatizzare la generazione dei report KYC

  • Ridurre il tempo di produzione

  • Minimizzare errori manuali

  • Garantire uniformità e qualità dei contenuti

Funzioni di business coinvolte

Legal
Data & IT
CFO
Risk Management

Risultati

Grazie alla soluzione basata su Generative AI, il Cliente ha ottenuto significativi vantaggi:

  • Riduzione del tempo di produzione dei report
    Da 1,5 ore (processo manuale) a 0,5 ore (processo automatizzato)

    Risparmio economico significativo
    Riduzione del 64% dei costi operativi

    Eliminazione degli errori manuali
    Grazie alla raccolta e composizione automatica dei dati da fonti strutturate

    Maggiore completezza dei report
    Inserimento automatico delle relazioni tra soggetti fino al secondo livello

    Coerenza e qualità dei contenuti
    Output uniforme e ben strutturato tramite tecniche di few-shot prompting

    Scalabilità del processo
    Possibilità di aumentare il volume dei report senza incremento dei costi marginali

    Maggiore efficacia nel supporto decisionale
    Struttura narrativa neutrale e orientata all’uso operativo da parte dell’ufficio legale

Progetto senza titolo-May-30-2024-01-14-35-3884-PM
Obiettivi del progetto
Data Quality
Automatizzare la generazione dei report KYC
Sostituire il processo manuale di redazione dei report con un sistema automatizzato basato su AI generativa, in grado di raccogliere i dati da fonti strutturate e generare testi completi e coerenti, riducendo tempi e margini di errore.
Frodi
Aumentare l’efficienza operativa
Ridurre i costi e il tempo necessario per ciascun report, liberando risorse interne e permettendo un aumento del volume di report gestibili giornalmente, senza compromettere la qualità dell’analisi.
Semplificazione del processo
Migliorare la qualità e la coerenza dei contenuti

Garantire uno standard elevato e uniforme nei report generati, con linguaggio neutrale, struttura narrativa definita e informazioni approfondite (inclusi i collegamenti tra soggetti), a supporto del processo decisionale dell’ufficio legale.

Le nostre soluzioni

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