Previsione della domanda di energia
+18% accuratezza media delle previsioni, con una precisione compresa tra 82 e 90%, grazie a modelli AI e Machine Learning
Cliente
Player attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni, è tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee oltre che sull’intero mercato energetico svizzero e italiano.
Presente su tutta la catena del valore, con una forte attenzione alla sostenibilità, ha sempre guidato le sue attività, dalla generazione passando per tutti i servizi a valore aggiunto offerti. Dal 2002 è attivo anche in Italia, dove si rivolge alle aziende.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
Per poter soddisfare il fabbisogno energetico di tutti i suoi clienti, senza però acquistare energia in eccesso, il Cliente aveva esigenza di migliorare la capacità di prevedere la domanda dei clienti.
Previsioni della domanda di energia poco accurate rischiano di far lievitare i costi e le inefficienze.
L'azienda si è rivolta a BID per migliorare la sua capacità predittiva, con l'obiettivo di ridurre al minimo il rischio volume, ossia il rischio derivante dallo scostamento tra i volumi di energia previsti e quelli consumati, e il rischio prezzo, ovvero il rischio di acquistare energia ad prezzo superiore rispetto al prezzo di vendita.
Migliorare l'accuratezza delle previsioni della quantità di energia necessaria per soddisfare le esigenze dei clienti in portafoglio.
Ridurre al minimo le inefficienze e i costi causati dall'acquisto e/o vendita di energia in difetto o eccesso rispetto alla domanda effettiva.