Previsione delle vendite di farmaci
90% di accuratezza delle previsioni di vendita grazie ad una soluzione di AI forecasting
Cliente
L'azienda che ha ingaggiato BID è una multinazionale farmaceutica con circa 13.000 dipendenti, attiva in 50 paesi, che ricerca, sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche destinate alla salute delle donne.
È presente in Italia da oltre un decennio, con un portfolio completo di farmaci e prodotti innovativi per tutelare la salute e il benessere delle donne in ogni fase della vita, dall’adolescenza all’età adulta fino alla maturità.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
Per garantire ai propri pazienti la costante disponibilità e reperibilità dei prodotti, evitando al contempo eccessi di stock, l’azienda Cliente aveva l’esigenza di migliorare l’accuratezza delle previsioni di vendita dei suoi farmaci.
In un contesto così incerto come quello del post-pandemia, realizzare stime accurate era diventato sempre più complesso.
Per questo motivo l’azienda si è rivolta a BID per intraprendere un percorso di trasformazione digitale e analitica che comprendesse l’adozione di una piattaforma di sales forecasting basata su algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, in grado di ottimizzare l’accuratezza delle stime di vendita e velocizzare l’intero processo previsionale.
.jpg?width=1920&height=1080&name=cover%20hero%20(12).jpg)

Migliorare l’accuratezza della previsione di vendita tramite l’implementazione di un potente motore analitico di sales forecasting.

Riduzione del tempo speso per generare e validare le stime, garantendo adeguati livelli di forniture, grazie ad un processo di data processing e forecasting automatizzato.

