Pricing Intelligence
Monitoraggio automatizzato dei prezzi di competitor e retailer online
Cliente
L'azienda cliente è un'eccellenza italiana del lusso, nata negli anni 80 e famosa in tutto il mondo. Con oltre 1 miliardo e mezzo di fatturato, il brand rappresenta uno dei punti di riferimento dell'alta moda.
Con l'obiettivo di ottimizzare il proprio listino prezzi, monitorare competitor e retailer online, il management aveva l'esigenza di adottare una soluzione di Pricing Intelligence.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
L'azienda aveva deciso di investire nello sviluppo di un canale e-commerce dedicato alla linea Beauty, che era stata da poco internalizzata. L'obiettivo del management era quello di definire in pochi mesi un listino prezzi competitivo, in grado di massimizzare le vendite e i margini.
Inoltre, l'azienda era interessata a tenere sotto controllo la rete di distribuzione, composta da numerosi retailer digitali che vendono i suoi prodotti.
Per questo motivo il management ha ritenuto opportuno adottare una soluzione evoluta di Pricing Intelligence, in grado di raccogliere e mostrare le informazioni di cui l'azienda aveva bisogno.
Raccogliere e monitorare i prezzi dei principali competitor sui canali digitali, così da avere un benchmark rispetto ai propri prodotti e migliorare di conseguenza il pricing
Tracciare prezzi, sconti e politiche di marketing adottate dai retailer online relativamente ai propri prodotti, per verificare la corretta applicazione degli accordi commerciali