Segmentazione data-driven degli HCP
Massimizzare l'engagement degli HCP attraverso attività di comunicazione personalizzata
Cliente
Azienda farmaceutica multinazionale nata nel 17° secolo, con oltre 60.000 dipendenti nel mondo e un fatturato che nel 2021 ha quasi raggiunto i 20 miliardi di euro.
Sviluppa e commercializza farmaci in diverse aree terapeutiche quali endocrinologia, fertilità, neurologia, immunologia, oncologia e medicina generale.
Dal 2020 ha iniziato ed esteso anno dopo anno la sua collaborazione con BID.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
Come tutte le realtà farmaceutiche, l’azienda in questione si trovava a dover affrontare le sfide introdotte dal covid in materia di comunicazione nei confronti dei clinici.
L’obiettivo era quello di massimizzare l’efficacia delle strategie omnichannel, facendo leva sulla componente della personalizzazione dei contenuti, dei canali e della frequenza di contatto.
Per farlo aveva esigenza di evolvere l’attuale profilazione degli HCP, che si basava su indicatori qualitativi e sul potenziale di ogni medico, ma che non teneva in considerazione abitudini, comportamenti, interessi, canali e frequenza di comunicazione, contenuti d’interesse, propensione al digitale, etc.
Sfruttare la potenza di approcci data-driven per segmentare i medici, integrando il concetto di «potenziale» e la suddivisione in cluster basata sull'esperienza dei PS