Very Important Customers
Identificare i nuovi prossimi clienti più redditizi grazie ad una soluzione di Machine Learning
Cliente
L'azienda che ha ingaggiato BID per sviluppare questo progetto è uno storico brand italiano del lusso, fondato a Roma negli anni 20 del secolo scorso.
Da diversi anni l’azienda è stata acquisita e oggi fa parte della divisione “Fashion & Leather Goods” di un grosso gruppo internazionale, presente sul mercato con più di 70 maison a livello mondiale.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
Attraverso i dati disponibili, l’azienda aveva la necessità di categorizzare i propri clienti e identificare quali sarebbero diventati i prossimi Very Important Customer, sulla base dei loro profili di spesa pregressi.
Questa necessità è stata affrontata non solo a livello locale, ma la progettualità ha coinvolto 6 diverse aree geografiche in cui l’azienda opera.
L’obiettivo finale era quello di prevedere, sulla base di dati anonimizzati in partenza, una vera e propria target list che includesse i clienti che sarebbero successivamente diventati VIC.
Analizzare il comportamento del cliente (scontrino medio, frequenza d’acquisto, prodotti acquistati, etc.) per stimare quanto spenderà in futuro
Calcolare un indicatore in grado di stimare la probabilità con cui ciascun cliente acquisterà determinate categorie di prodotti