Caso di successo

Very Important Customers

Identificare i nuovi prossimi clienti più redditizi grazie ad una soluzione di Machine Learning

Cliente

L'azienda che ha ingaggiato BID per sviluppare questo progetto è uno storico brand italiano del lusso, fondato a Roma negli anni 20 del secolo scorso. 

Da diversi anni l’azienda è stata acquisita e oggi fa parte della divisione “Fashion & Leather Goods” di un grosso gruppo internazionale, presente sul mercato con più di 70 maison a livello mondiale.

Funzioni di business coinvolte

Marketing & CRM
IT
Business Intelligence

Bisogni e requisiti

Attraverso i dati disponibili, l’azienda aveva la necessità di categorizzare i propri clienti e identificare quali sarebbero diventati i prossimi Very Important Customer, sulla base dei loro profili di spesa pregressi.

Questa necessità è stata affrontata non solo a livello locale, ma la progettualità ha coinvolto 6 diverse aree geografiche in cui l’azienda opera.

L’obiettivo finale era quello di prevedere, sulla base di dati anonimizzati in partenza, una vera e propria target list che includesse i clienti che sarebbero successivamente diventati VIC.

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Obiettivi del progetto
Stimare il Customer Lifetime Value (1)
Stimare il Customer Lifetime Value

Analizzare il comportamento del cliente (scontrino medio, frequenza d’acquisto, prodotti acquistati, etc.) per stimare quanto spenderà in futuro 

Misurare la propensione allacquisto
Misurare la propensione all'acquisto

Calcolare un indicatore in grado di stimare la probabilità con cui ciascun cliente acquisterà determinate categorie di prodotti 

Generare una lista target di clienti più redditizi
Generare una lista target di clienti più redditizi
Sviluppare una soluzione di intelligenza artificiale per definire le caratteristiche dei Very Important Customers e generare liste target 

Le nostre soluzioni

Grazie alle competenze tecnologiche e statistiche, all'esperienza e alla conoscenza del mercato mettiamo a tua disposizione soluzioni innovative per aiutarti a vincere le sfide di business.
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1

Realizza previsioni accurate e migliora la tua capacità decisionale

Marketing & Sales
Supply Chain & Logistic
IT, Data & Innovation
Audit, Risk & Compliance
Finance, Planning & Control
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2-1

Personalizza la relazione con i clienti e massimizza il loro Lifetime Value

Marketing & Sales
IT, Data & Innovation
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Gestisci, proteggi e valorizza il tuo patrimonio dati

IT, Data & Innovation
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Loghi soluzioni sito (1200 × 300 px)

Estrai valore di business da testi, immagini, file audio e video

Marketing & Sales
Supply Chain & Logistic
Human Resources
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Misura le performance dei processi e migliora i risultati di business

Marketing & Sales
Supply Chain & Logistic
Audit, Risk & Compliance
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6

Massimizza la produttività ottimizza la manutenzione degli impianti

Operations & Maintenance
Supply Chain & Logistic
Finance, Planning & Control