Welcome Journey Personalizzato
Incremento del 26% della spesa media per cliente e +1,3% di conversion rate sul secondo acquisto
Cliente
L'azienda che ha ingaggiato BID per sviluppare questo progetto è uno storico brand italiano del lusso, fondato a Roma negli anni 20 del secolo scorso.
Da diversi anni l’azienda è stata acquisita e oggi fa parte della divisione “Fashion & Leather Goods” di un grosso gruppo internazionale, presente sul mercato con più di 70 maison a livello mondiale.
Funzioni di business coinvolte
Bisogni e requisiti
Un’elevata percentuale di clienti dell’azienda, superiore all’80%, aveva realizzato un solo acquisto nel corso dell'anno. Di questi, solo circa un decimo era entrato in contatto diretto con lo store. L’azienda aveva quindi l’esigenza di aumentare la spesa media per cliente, agendo in particolare sulla frequenza di acquisto, personalizzando l’esperienza dell’utente dopo il primo acquisto.
Da questo bisogno nasce l’idea di ingaggiare BID per sviluppare una strategia personalizzata di Welcome Journey, basata su tecniche di AI di segmentazione della clientela, calcolo della propensione all’acquisto e sistemi di raccomandazione dei prodotti.
.jpg?width=1920&height=1080&name=cover%20hero%20(14).jpg)

Sviluppo di una soluzione di clustering per segmentare i clienti sulla base della frequenza e della tipologia di acquisto

Applicazione di modelli ML per stimare la propensione all'acquisto all'interno di ciascun segmento e prevedere il momento più probabile per l’acquisto.

