Demand Planning
& Sales Forecasting

Il corso di BID sulla Pianificazione della Domanda e Previsione delle Vendite

Scopri come gestire al meglio i processi di Demand Planning & Sales Forecasting

Impara a combinare approcci analitici e metodologie gestionali per ottenere stime più precise.

Metti alla prova le competenze acquisite testandole su dati reali.

MILANO, 13-14 FEBBRAIO 2020

COS’È IL CORSO DI DEMAND PLANNING & SALES FORECASTING? 

Il corso di Demand Planning & Sales Forecasting è uno dei moduli della Customer Analytics Academy di BID e consiste in due giorni di formazione durante i quali verranno forniti gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare i processi di pianificazione della domanda e previsione delle vendite, analizzandone gli approcci, le metodologie, le problematiche, i pericoli e le opportunità

PERCHÉ PARTECIPARE?

Per apprendere strategie, strumenti e metodologie in grado di risolvere i seguenti problemi:

  • Previsioni imprecise del mercato potenziale e pianificazioni errate della domanda

  • Contrasti interni tra aree e funzioni rispetto alle stime effettuate

  • Mancanza di un approccio condiviso dagli attori coinvolti nei processi di Demand Planning e Sales Forecasting e conseguenti piani previsionali divergenti

  • Allineamento limitato delle competenze e dei talenti delle risorse coinvolte nel processo

  • Conoscenza limitata dei modelli gestionali di Demand Planning e Sales Forecasting

  • Conoscenza limitata dei modelli matematici, degli algoritmi, degli strumenti tecnologici e del processo di analisi dati per ottenere stime data-driven attendibili

  • Scarso orientamento al lavoro di squadra e alla condivisione delle informazioni

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

  • Profili: Imprenditori, Dirigenti, Manager, Analisti, Consulenti, Docenti, Formatori

  • Funzioni aziendali: Demand Planning, Supply Chain, Business Development, Sales, Marketing, CRM, IT, Business Intelligence

  • Settori: Retail, Vendite all’ingrosso, Grande distribuzione, Farmaceutico, Energetico, Food&Beverage, Fashion, Macchinari e automazione industriale, Cosmetico, Automobilistico, Trasporti, Logistica e Supply Chain, Minerario e metalli, Elettrodomestici, Beni di lusso e gioielli, Arredamento

PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO E PER SCOPRIRE IN DETTAGLIO GLI ARGOMENTI TRATTATI SCARICA LA BROCHURE QUI SOTTO

ALTRE INFORMAZIONI

  • Date: 13-14 Febbraio 2020

  • Durata: 16 ore complessive

  • Lingua del corso: italiano

IL CORSO SARÀ TENUTO DA:

Marco Piastra

Marco Piastra

Professore di Intelligenza Artificiale @Università di Pavia

Esperto di Machine Learning, Deep Learning, collabora con aziende del settore bancario, manifatturiero, automotive e dei servizi, in Italia, Germania, Francia e Svizzera

Alessandro Crea

Alessandro Crea

Business Development Manager @BID

Laureato in Supply Chain Management al Politecnico di Milano, intraprende un percorso come consulente e formatore diventando Head of Digital Strategy & Innovation per poi assumere il ruolo di Business Development Manager in BID

Giulia Marcon

Giulia Marcon

Senior Data Analyst @BID

PhD in Statistica presso l'Università Bocconi, elabora e implementa modelli statistici e di Machine Learning, collaborando con diverse funzioni di business nei settori Pharma, Energy e Banking

Accedere al corso di Forecasting:

3 pacchetti disponibili

EARLY BIRD: SCONTO PER REGISTRAZIONI ENTRO IL 20/12/2019

Professional: 950€ invece di 1200 € 

Team: 850€ invece di 1000 € 

Le iscrizioni al corso scadono il 31 Gennaio 2020

Cos’è la Customer Analytics Academy?

La Customer Analytics Academy è il programma di formazione di BID per imparare ad usare gli strumenti e le tecnologie di Machine Learning e Intelligenza Artificiale finalizzate a supportare i processi decisionali.

Fanno parte dell’Academy i seguenti corsi:

  • Demand Planning & Sales Forecasting: Gestire, prevedere e controllare la domanda di prodotti e servizi

  • Customer Segmentation: Segmentare il cliente e prevederne il comportamento

  • Churn Prevention: Ridurre il tasso di abbandono del cliente e sfruttare opportunità di fidelizzazione

L’Academy comprende diversi moduli, ognuno dei quali è pensato per essere auto-consistente.

Non è quindi richiesta la partecipazione a tutti i corsi dell’Academy.

Modalità formative

Tutti i corsi della Customer Analytics Academy sono pensati per fornire gli strumenti teorici e pratici necessari ad affrontare le sfide di domani. Per questo motivo il corso include i seguenti momenti formativi:

  • Sessioni di lezione frontale

  • Testimonianze aziendali

  • Esercitazioni pratiche


Oppure

contattaci all’indirizzo info@bidcompany.it

DICONO DI NOI

Antonella Papagni
Marketing & Sales Support Manager

«L’analisi delle vendite dei nostri prodotti e l’esigenza di fare previsioni sempre più accurate stava diventando sempre più urgente. Ho deciso di realizzare insieme a BID un progetto di forecasting commerciale, e successivamente partecipato al corso di formazione includendo gli attori coinvolti nel processo di previsione delle vendite aziendali (parte commerciale, logistica e finance). Mi sono accorta che non solo i dipartimenti interessati a questo tipo di attività non collaboravano tra di loro, ma non si confrontavano neanche sui risultati delle loro analisi in maniera strutturata. Il supporto di BID in questo progetto è stato fondamentale. Le competenze, la preparazione e l’entusiasmo dimostrato sono state il motore che ha consentito di rendere reale un progetto che negli anni passati mi sembrava solo un sogno»

Luca Pietro Albini
Responsabile Planning & Pricing

«Come operatore attivo nella vendita di Energia Elettrica e Gas a piccole medie imprese, una delle nostre attività più rilevanti è la previsione di quanti clienti acquisiremo nel breve periodo. Questo ci porta in dote la difficoltà di approvvigionarci della giusta quantità di energia che forniremo. Ci siamo quindi posti l’obiettivo di ripensare la modellizzazione dei fenomeni complessi nel modo più semplice possibile. Oggi possiamo dire di aver raggiunto questo traguardo anche grazie all’incontro con la professionalità di BID. L’esperienza di laboratorio si è basata su un confronto molto aperto e stimolante che ci ha infatti portato a disegnare insieme la migliore tecnica di previsione per le nostre esigenze operative. Abbiamo immaginato un nuovo modo per fare quello che già facevamo, spingendo la nostra visione un po’ oltre il limite che avevamo»